Venezia360
 

Museo Collezione Salce, Treviso
Dal 29 settembre 2018 al 17 marzo 2019

 

Orario: mercoledì-domenica 10-18
Ultimo accesso: 30 minuti prima dell'orario di chiusura del museo
Tariffe: biglietto intero 8 euro. Biglietto ridotto (anche soci Fumetti in Treviso) 4 euro

 

Il Treviso Comic Book Festival nuovamente dentro a un museo. Dopo la felice esperienza della mostra che ha messo a confronto il pittore Ippolito Caf e il fumettista Emanuele Fior, realizzata al Museo Bailo nel 2106, questa volta tocca all’arte di Riccardo Guasco, che sarà ospitata nelle sale del magnifico Museo Collezione Salce all’interno della mostra "Verso il boom" (del ciclo "Illustri persuasioni"). 

Riccardo Guasco è uno dei più importanti illustratori italiani a livello internazionale. Ha collaborato con realtà come New Yorker, Los Angeles Magazine, Eni, Die- sel, Longines, Greenpeace, Emergency, Moby, Rapha, Vanity Fair, Rai, Poste Italiane, L’Espresso, Architectural Digest, Selle Royal… e le sue illustrazioni appaiono su campagne pubblicitarie, riviste, libri, navi e biciclette. Ama incredibilmente i vecchi poster anni ’30 ed è un maestro del manifesto illustrato. 

Quale miglior sede per lui, dunque, se non il nuovissimo Museo Nazionale Collezione Salce, luogo dove vengono esposti ciclicamente i più importanti manifesti d’epoca? Storia e contemporaneità a confronto sul filo di un linguaggio, quello dell’illustrazione, che da sempre accompagna la pubblicità dei prodotti di consumo, nello specifico dagli anni ‘50 ai giorni nostri. 

Con il titolo “Punt e a capo – Manifesti sostenibili 100% bio” esporremo una serie di 8 manifesti di Guasco sul tema della sostenibilità ambientale, inediti e realizzati appositamente per l’iniziativa.

 

Info: [EventoFacebook]